ReteCinemaIndipendente-Lazio

immagine_FBIl 5 giugno si svolgerà l’incontro con Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Sport della Regione Lazio.
All’incontro parteciperanno le associazioni di categoria che sono state convocate per confrontarsi sugli indirizzi e sulle modalità finalizzate a promuovere e rilanciare il sistema cinema nel Lazio.

Partecipa alla discussione sulla Legge Regionale sul Cinema e l’Audiovisivo, una legge che dobbiamo urgentemente cambiare.
Intervieni sulle scelte che verranno affrontate in tema di produzione dal basso, nuovi modelli per la distribuzione, socializzazione dell’espressione cinematografica in ogni sua forma.

Le idee, le energie e le iniziative condivise in Rete sono parte integrante di questo confronto e devono contribuire attivamente all’evoluzione del futuro panorama artistico, professionale, produttivo e distributivo.

Il 5 giugno inizia un percorso che deve essere partecipato e trasparente.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le notizie relative verranno rese note attraverso i nostri siti di riferimento:
http://cinematerritorio.wordpress.com/
https://retecinemaindipendente.wordpress.com/
e sulle pagine di Facebook ad essi collegate

Per ricevere dati specifici o per richiedere ulteriori ragguagli potete scrivere a cineterritorio@gmail.com

Questa è l’introduzione alla piattaforma inviata ad aprile alla Regione Lazio e che venne presentata a gennaio a Nicola Zingaretti, poi divenuto Presidente della Regione.

RETE CINEMA & TERRITORIO
Sostenibilità, Inclusione, Trasparenza
per un cinema protagonista dello sviluppo e della crescita del territorio

La nostra riflessione è strettamente collegata all’analisi del quadro di riferimento storico, politico ed economico che stiamo attraversando. La creatività e la produzione culturale sono state relegate a un ruolo marginale; la macchina dell’intrattenimento fine a sé stesso e gli apparati produttivi e distributivi hanno generato diseducazione popolare, approssimazione professionale, impoverimento creativo e l’offerta che ne scaturisce risulta ferma a stereotipi che impediscono la sperimentazione dei linguaggi e un maturo adeguamento ad innovative forme comunicative e limitano la sana e limitano la sana esperienza culturale della popolazione e in particolare delle giovani generazioni. La narrazione e la rappresentazione della realtà entrano poco nei processi sociali e la funzione della cultura non esercita più la spinta propulsiva indispensabile per accompagnare i cittadini verso una sana crescita collettiva.

Riteniamo indispensabile un radicale cambio di direzione e un taglio netto con il passato, per questo crediamo nella necessità di sviluppare un progetto comune efficace, sostenibile e inclusivo che veda coinvolti tutti i soggetti della filiera per far ritornare il cinema ad essere un’autentica forma di alimentazione culturale e sociale al servizio del territorio e dello sviluppo. Questa esigenza costituisce la priorità imprescindibile per arrestare il degrado culturale in atto da decenni e per interrompere l’utilizzo demagogico e strumentale dell’iniziativa culturale.

—————————————————————————————————-

Aree tematiche e piattaforma programmatica

LEGGE REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO
FORMAZIONE DEL PUBBLICO, DIGITALIZZAZIONE E ACCESSO AL PATRIMONIO
FORMAZIONE PROFESSIONALE, QUALIFICAZIONE E IDENTIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI
RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI
SOSTEGNO ALLA RETE DEI FESTIVAL

La descrizione dettagliata delle proposte si trova a questo indirizzo: http://cinematerritorio.wordpress.com/2013/04/04/piattaforma-1-aprile-2013/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...