Torino Gay & Lesbian Film Festival 2014

Torna dal 30 aprile il Torino Gay & Lesbian Film Festival giunto quast’anno alla sua 29° edizione. 129 film da 40 nazioni testimoniano l’assoluto rilievo che ha raggiunto questa rassegna cinematografica, con gli Stati Uniti che arrivano a presentare ben 27 opere.
Dalla Corea del Sud giunge il regista Lee Song Hee-il, autore di punta nella filmografia gay e soprattutto per l’attenzione verso i problemi sociali del suo paese. Porterà a Torino “Night Flight”( titolo originale Ya Gan Bi Haeng), già presente al Festival di Berlino, un film delicato e spietato con una profonda riflessione sull’omofobia.Tutta una sezione sarà dedicata alla Confederazione degli Stati della ex Unione Sovietica, con film e documentari che descrivono la complessa condizione degli omosessuali in Russia. Un tributo di solidarietà con numerosi titoli in programma tra i quali: Sayat Nova (Il colore del melograno) di Sergej Parajanov –Campaign of Hate: Russia and Gay Propaganda di Michael Lucas, The Beginning di Eleonora Zbanke, I Love Her di Darya Perelay e I’ve Only Just Begun di Elias Koskimes.
Sarà inoltre ricordato Philip Seymour Hoffman, recentemente scomparso, con la proiezione di Flawless (USA, 1999) diretto da Joel Schumacher, al pari di Lou Reed, scomparso un anno fa, con la proiezione di Lou Reed’s Berlin (2007), diretto da Julian Schnabel.
12 cortometraggi di animazione saranno invece al centro della seconda edizione di “Open Eyes: l’altra animazione”, curata da Massimo Fenati, in cui una serie di artisti del cinema d’animazione si confrontano con le tematiche GLBT.

Torino Gay&Lesbian Film Festival
Dal 30 aprile al 6 maggio 2014

TGLFF-TORINO

 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...