Improvvise manovre

21 giugno 2013
Quanti di voi fanno parte delle associazioni storiche saranno sicuramente già stati informati di questa inattesa novità.

Il Ministro Bray ha convocato per lunedì 24 una riunione con alcuni “referenti di un gruppo di lavoro informale” con il compito di “definire i temi da trattare, gli aspetti e le problematiche da approfondire, gli interlocutori da far intervenire su ciascun tema” (le parti tra virgolette sono citazioni testuali del messaggio inviato).
La chiamata è stata diffusa in modo improvviso e irrituale. Nessuno può conoscere quale sia stato il criterio di individuazione dei referenti anche perché la formazione di un tavolo di lavoro (l’ormai famoso tavolo di lavoro) dovrebbe essere determinata da un confronto molto adeguato e ben approfondito.
Qualcosa comunque si muove anche se al momento sembra un’iniziativa con scarsa direzione. La stessa Direzione Cinema si scusa per l’esiguità del tempo di preavviso. Anche le formule utilizzate – “riflessione sulle prospettive del settore cinematografico e audiovisivo allo scopo di individuare gli indirizzi strategici più opportuni che, anche in un un’ottica internazionale, possano favorirne il rafforzamento” – fanno parte di un lessico abbastanza logoro, tuttavia ben venga una riflessione.

Noi siamo un’iniziativa di Rete e in questa fase non abbiamo ovviamente uno spazio né vogliamo essere “referenti” su una base che al momento non ci è chiara.
Le nostre richieste sono comunque state inviate e in modo più che cristallino. Chissà che questo abbia contribuito in qualche modo ad affrettare i tempi per qualcosa che al momento è difficile identificare.

Martedì ci saranno senz’altro gli aggiornamenti su questa fulminea decisione. Senza dubbio contribuirà a trasmetterci un quadro più preciso di come ci si muove nei palazzi, qual è la strategia e quali sono gli orientamenti e i riferimenti rispetto ai quali si sta indirizzando il Ministro.

Noi vi riferiremo tutto come sempre in tempi strettissimi.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in comunicazione, Notizie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...