Risultati del nostro sondaggio

sondaggio_31maggioPiccoloSi è chiuso il sondaggio sullo strumento migliore per dare voce e rappresentanza alla cultura prodotta dal basso e al cinema indipendente.
Il primo dato evidente è la notevole partecipazione che è stata ottenuta in soli 10 giorni, con ben 500 voti direttamente espressi, malgrado l’argomento in questione sia abbastanza complesso e rivolto a una categoria ben distinta. Questo livello di attenzione su una serie di quesiti molto specifici e diffusi attraverso canali mediaticamente limitati, dimostra che il tema è particolarmente sentito e testimonia un sentimento chiaro rivolto a nuove forme di partecipazione e di rappresentanza.
Le due opzioni che hanno ottenuto complessivamente un 80% circa delle preferenze, manifestano esigenze precise su cui occorre riflettere: la prima è quella di condividere in Rete l’elaborazione delle proposte e la relativa composizione dei documenti che ne scaturiscono. Al tempo stesso risulta inequivocabile la necessità di incontrarsi in luoghi fisici per stimolare il confronto e individuare non solo i rappresentanti più adeguati ma soprattutto per identificare il percorso comune da intraprendere.
La percentuale bassa ottenuta dall’opzione che riguardava la creazione di associazioni o simili può derivare dal fatto che esistono già molte sigle all’interno della categoria, come potrebbe indicare una qualche forma di stanchezza nei confronti di entità che hanno palesato talune tendenze alla staticità e al verticismo, simili a quelle che hanno portato alla crisi dei partiti e della politica. Ma su questo il dibattito è apertissimo.
Relativamente scarsa è stata la parte di voti per l’opzione-blog, segno forse del disincanto prodotto dal riflusso del fenomeno Grillo (ma la riflessione andrebbe approfondita vista la molteplicità dei fattori in campo) ma più verosimilmente effetto di un desiderio di maggiore tangibilità nelle relazioni umane e professionali.
I commenti della Rete saranno senza alcun dubbio il fattore più significativo per avvicinarci ancora di più alla sintesi che abbiamo auspicato.
sondaggio_31maggio

Clicca sull’immagine per visualizzarla meglio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in interventi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Risultati del nostro sondaggio

  1. Pingback: Risultati del nostro sondaggio | cinematerritorio

  2. Eppure il blog è uno strumento di partecipazione più dal basso, mentre invece si rischia il politicismo un po’ retorico e ritualistico della vecchia politica e dei suoi presunti rappresentanti un po’ leaders di se stessi, che ha combinato in questi anni molto poco o quasi niente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...